Tips - Myeasystore.it - Aprire un e-commerce non è mai stato così facile!

Aspetti chiave per il successo di un e-commerce

Aspetti chiave per il successo di un e-commerce

Analizziamo brevemente quali sono gli aspetti più importanti che, spesso, decretano il successo (o l'insuccesso) di un e-commerce.

La piattaforma Web

La piattaforma web è l'elemento che ci permette di gestire praticamente il nostro negozio; è costituita da una parte pubblica (il sito web) e da una parte privata (il pannello amministrativo). Le caratteristiche che deve avere una buona piattaforma sono: la semplicità di utilizzo; la conformità agli standard web per garantirne la piena accessibilità; l'ottimizzazione del codice per una migliore indicizzazione sui motori di ricerca; un alto livello di sicurezza per la privacy dei clienti e, naturalmente, un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Il servizio di hosting

La piattaforma web va "ospitata" su un server che la renda accessibile tramite internet; questo servizio viene denominato hosting. Un aspetto spesso trascurato è l'importanza delle caratteristiche tecniche di tale servizio. Una soluzione di hosting a basso costo impone, spesso, limitazioni di accessibilità al sito che ne penalizzano drasticamente l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Un server poco performante rende, inoltre, il sito lento e poco appetibile ai visitatori.

I contenuti del sito web

Ciò che, in un negozio tradizionale, viene detto ad un cliente durante la presentazione di un prodotto, sul nostro e-commerce, deve essere scritto. La scelta della foto del prodotto, la chiarezza della sua descrizione, possono favorirne la vendita anche più del semplice confronto del prezzo rispetto al sito di un concorrente. Una scheda del prodotto ricca, chiara e ben organizzata favorisce, inoltre, il posizionamento del sito web nei risultati dei motori di ricerca.

Il social marketing

I social network sono luoghi dove persone reali si incontrano virtualmente e dove, spesso, si scambiano informazioni su prodotti o servizi. Pubblicizzare, quindi, i prodotti su di essi ha acquisito una notevole importanza in quanto rappresenta un canale aggiuntivo per raggiungere nuovi potenziali clienti. Una comunicazione efficace ha, quindi, lo scopo di innescare il passaparola che può portare un notevolissimo aumento di visite sul sito web e, di conseguenza, un possibile aumento delle vendite.

Invogliare all'acquisto

Una volta attirato il cliente sul nostro sito, grazie ad un buon prezzo, una buona foto e una buona descrizione, cosa possiamo fare per cercare di far aumentare l'importo del suo potenziale ordine? Uno dei primi accorgimenti da adottare per aumentare lo scontrino medio degli ordini ricevuti è, sicuramente, offrire la spedizione gratuita al superamento di un certo importo; inoltre, un'ulteriore carta da giocare è la scelta mirata dei prodotti da inserire nella vetrina delle offerte o di quella dei prodotti correlati.

La fidelizzazione del cliente

Sul web, a differenza dei canali tradizionali, è più facile per i potenziali clienti scoprire nuovi negozi durante la "ricerca" dei prodotti di loro interesse. La fidelizzazione del cliente non va, quindi, assolutamente trascurata. Un errore comune di chi fa e-commerce è di considerare concluso un ordine al momento della spedizione dei prodotti acquistati. Un aspetto, invece, fondamentale per il "ritorno" di un cliente nel nostro negozio è l'invio di email con promozioni mirate. Infine, è inutile sottolineare l'importanza della disponibilità da dedicare ai clienti nel rispondere con cortesia ad ogni loro richiesta di contatto.