Tips - Myeasystore.it - Aprire un e-commerce non è mai stato così facile!

E-commerce: una grande opportunità

E-commerce: una grande opportunità

Avere un e-commerce di successo non è semplice, gestire in modo efficiente un negozio online richiede, infatti, un costante e grosso impegno.

Tenere aggiornate, le quantità disponibili in magazzino, aggiornare prezzi ed offerte, caricare nuovi prodotti ed effettuare operazioni di marketing richiede, spesso, oltre ad un personale dedicato, una struttura software e hardware che agevoli tali operazioni.

Competere, quindi, con realtà consolidate comporta grossi investimenti (economici, umani e logistici), spesso lontani dalla portata delle piccole attività commerciali. Allora, perché un piccolo negozio dovrebbe aprire un e-commerce? Come può trarre vantaggio dall'avere una vetrina online? C'è un modo semplice per gestire il proprio negozio online?

Per fortuna, l'adozione di qualche accorgimento e la piattaforma di vendita giusta possono portare, anche alle piccole attività, grosse soddisfazioni.

Si è portati a credere, erroneamente, che l'unico modo di vendere online sia avere il prezzo più basso del web; le piccole attività, quindi, non potendo competere con la grossa distribuzione, sono portate, spesso, a rinunciare a priori all'apertura di un e-commerce.

In realtà, così facendo, si trascurano due fattori molto importanti che, per un piccolo negozio, possono diventare dei veri punti di forza: la fiducia dei clienti e la ricercabilità dei prodotti fuori produzione.

Rispetto ai canali tradizionali, online, è più difficile conquistare la fiducia dei clienti; questo perché, in Italia, è ancora forte la diffidenza verso questo canale di vendita. Un prezzo troppo basso, quindi, non sempre aiuta, in quanto, per il cliente, può essere un motivo di dubbio sulla provenienza lecita del prodotto.

Il piccolo negozio, quindi, pur non avendo il prezzo più basso del web, se presenta il prodotto con una scheda dettagliata, accompagnata da pareri personali e da chiare condizioni di vendita, ha sicuramente più chance di successo, soprattutto se il commerciante risponde, con cortesia e competenza, alle possibili domande dei potenziali clienti.

Un altro aspetto, spesso trascurato, è la ricercabilità dei prodotti fuori produzione; un grosso negozio di e-commerce, normalmente, tende ad esaurire velocemente tali prodotti a causa di politiche di vendita molto aggressive. In molti settori, però, i prodotti fuori produzione sono spesso ancora molto appetibili. Per un piccolo negozio, questo, può trasformarsi in una enorme opportunità per smaltire le giacenze di magazzino che, in un negozio tradizionale, sono, invece, notoriamente difficili da vendere.

Aprire, quindi, un e-commerce è, anche per una piccola attività, una grande occasione per ampliare il proprio business.